Principali servizi

Si offre Consulenza su VoIP Aziendale.

Installazione/assistenza centralini VoIP Asterisk, Draytek e Cisco.

Progettazione reti locali o WAN per piccoli e grandi volumi di traffico, in rame e fibra ottica.

Sistemi di tele-working e co-working su server web o con accessi locali in VPN.

Consulenza per sistemi di archiviazione dati, per grandi e piccoli volumi in locale e su cloud server.

Centralini telefonici de-localizzati, con infiniti interni sparsi ovunque nel mondo.

Si dispone di avanzati strumenti diagnostici, controllo ed analisi del traffico di rete. Check-up di tutte le problematiche di rete.

Consulenza su ponti radio per trasferimento dati su lunghe e lunghissime distanze (fino a 100Km) ad altissima velocità.

Tele-sorveglianza dal web, sistemi tradizionali basati su DVR o sistemi IP con registrazione in locale su NVR e/o cloud storage.

Si offre inoltre consulenza nel passaggio da PSTN (rete telefonica tradizionale) a VoIP, analisi gratuita del rapporto costi/benefici.

Contattami via Skype!

Nokia 5800 vs IPhone: l'era del touch screen
Nokia non resterà a guardare Apple mentre il mercato mobile-web strizza l'occhio al touch screen. Il TUBE 5800 Xpress Media ne è la dimostrazione..

Nokia 5800 prime immagini Nokia 5800 prime immagini Nokia 5800 prime immagini

Il film Dark Knight lo ha solo anticipato, la strada ormai è segnata. L'era del touch screen è ufficialmente iniziata.

Nokia non ha mai creduto davvero nella rivoluzione del touch screen, e ha sempre guardato da lontano la possibilità di impiegare le dita sullo schermo piuttosto dell'antiquato ma pur sempre efficientissimo bottoncino per comandare un telefono. Telefono però è diventato un termine molto limitativo, che non esprime per nulla le potenzialità di quelli che ormai si possono definire dei piccoli computer.

Eccezion fatta per Sony Ericsson che ha sempre creduto nel progetto Symbian UIQ (ricordate la serie P?) il touch non è mai entrato a far parte del mondo Symbian, anche se Nokia l'ha utilizzato per i suoi palmari Linux based (N770,N800,N810). Io ho avuto l'N800 e devo dire che mi ci sono trovato davvero bene. Un buon dispositivo, versatile leggero e davvero piccolo, dotato di un buon LCD ed al quale una community ci si dedica e lavora allo sviluppo di tanti software tutti rigorosamente open source, quindi free. Un buon touch screen, abbastanza sensibile, ma a patto di usarlo con la pennina in dotazione.. Delle dita è meglio non farne uso.

Devo riconoscere invece che la sensibilità del touch screen di un IPhone non teme confronti, è il top per quanto riguarda sensibilità e precisione del tocco. Inoltre la casa della mela ha avuto la capacità di trasportare in mobilità le stesse caratteristiche di semplicità e di pulizia nel compiere le operazioni tipiche dei computer OSX. Pertanto anche gli utenti non esperti potranno divertirsi ad installare qualche programmino in un IPhone senza rischiare di litigare con il sistema operativo stesso.. Ma per l'utenza esperta il discorso cambia e di parecchio. La confidenza che esprime agli smanettoni il Symbian non ha rivali. Le software house si sbizzarriscono nel creare software di tutti i tipi su Symbian, si va dalla segreteria telefonica con risponditore (IVR) integrabile nel telefono al GPS, passando per le varie chat ed IM (instant messaging) ed il VoIP in mobilità, insomma di tutto di più! Per i super esperti poi si arriva addirittura all'hack del firmware del telefono.. Insomma due mondi, due modi di vedere la portability-pc.

Se però guardiamo i numeri ci accorgiamo che il successo di vendita dell'IPhone dimostra proprio che l'utenza esperta è in nettissima minoranza rispetto ai princiapinti o a coloro che magari acquistano uno smartphone solo per telefonare ed avere con sè un oggetto high tech, ignorandone le reali potenzialità. E' per questo che Nokia si lascerà trascinare in questa corsa al touchscreen, solo per aumentare le vendite e questo 5800 Xpress Media ne è dimostrazione palpabile.

Siccome personalmente utilizzo il mio N95 8Gb al massimo, ed ho avuto per qualche giorno un Iphone, posso affermare senza tema di smentita che il touchscreen sarà anche carino all'inizio, ma non regge il confronto di precisione e velocità che si può avere con l'accoppiata tastiera classica - T9. Poi credo anche che quella del touch sia anche una moda, lanciata però da un marchio che fa un pò la tendenza, u pò di "elite" e chissà che non possa poi "stancare", chi vivrà vedrà. Io di sicuro non mi lascerò trascinare nel turbinio touchscreen e continuerò a consumare dita e tastiere con il metodo classico...

Ma come si dice: a ognuno la sua scelta!

Roberto Gargiulo

Commenti (4)Add Comment
nokia per sempre
scritto da anonimo, giugno 01, 2009
ma cche cosa dici del touch screen???io ho nokia 5800 è una bomba ed il touch è molto più comodo della tastiera!!!!
segnala abuso
voto -1
voto +1
Votes: +3
...
scritto da Roberto, giugno 01, 2009
Beh è questione di gusti.. Ma se hai un 5800, devi provare un touch capacitivo (e non resistivo) per capite davvero cos'è un touch screen.. Vedrai che differenza!
Ciao!
segnala abuso
voto -1
voto +1
Votes: -1
...
scritto da gaetano, agosto 29, 2009
non riesco a scaricare su pusc.vodafone per l'istallazione delle mail.
qualcuno lo ha fatto?
segnala abuso
voto -1
voto +1
Votes: +0
...
scritto da Administrator, agosto 29, 2009
Non credo proprio che il 5800 supporti di default la mail in modalità push.
Pertanto dovresti di servizi di terze parti come ad esempio EMOZE oppure il prodotto di Nokia "Nokia Email".
Fammi sapere,
Ciao!
segnala abuso
voto -1
voto +1
Votes: +0

Scrivi commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
smile
wink
laugh
grin
angry
sad
shocked
cool
tongue
kiss
cry
più piccolo | piu' grande

busy